
PERCHE' LA TECNOLOGIA DELLO SPIROMETRO NANO E' SUPERIORE A QUELLA DEI COMUNI SPIROMETRI A TURBINA:
UNA SINTESI DEI VANTAGGI DEL SISTEMA NANO.
Lo spirometro Nano utilizza dei trasduttori pre-calibrati dal costruttore, venduti in confezioni da 100 pezzi. Ogni scatola ha stampato all'esterno in codice di 6 cifre, che carica il file di linearizzazione del lotto, garantendo la massima accuratezza delle misurazioni. Questo è un sistema di calibrazione accuratissimo, ed è un brevetto esclusivo della ditta finlandese Medikro. Per chi desidera eseguire la calibrazione periodica con la procedura classica, cioè utilizzando una siringa da1,3,5 litri, è possibile farla in pochi secondi cliccando sull'icona che rappresenta una siringa e stampare il report con data e valori misurati.
La tecnologia non comprende turbine, ventoline, filtri ma un semplice "Pneumotacografo in polietilene trattato con antistatico" che non risente dei problemi causati dalla condensa dell'espirazione. Il sensore non si inumidisce mai, nemmeno eseguendo numerosi test in sequenza, cosa che invece accade con le normali turbine degli spirometri di vecchia generazione che progredendo con i test tendono inevitabilmente a sovrastimare appesantendosi con la condensa.
Queste caratteristiche rendono il sistema Medikro particolarmente adatto all'utilizzo che si fa nella Medicina del Lavoro, dove si eseguono molti test in tempi ravvicinati. All'atto dell'espirazione, il trasduttore misura le componenti dinamiche della respirazione ed il software elabora una serie di circa 100 parametri. I parametri stampati nel referto sono solo alcuni ma il medico può aggiungere a piacimento i parametri visualizzati nella stampa. Il trasduttore monouso garantisce una protezione molto più alta di qualsiasi filtro antibatterico e di qualsiasi turbina monouso.
Continuate a leggere maggiori informazioni sui nostri spirometri in fondo a questa pagina utilizzando lo scroll del vostro mouse.